Categories:

Se il sinistro avviene in uno dei Paesi ove è possibile circolare con la cdcarta verde ossia il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di entrare e circolare in un Paese ( es. Albania, Macedonia, Montenegro, Ucraina, Russia, Bielorussa) con un veicolo immatricolato in uno dei paesi dello Spazio Economico Europeo, il danneggiato può inoltrare richiesta alla CONSAP– Centro di Informazione italiano per conoscere il nome dell’impresa di assicurazione del veicolo estero, qualora non sia già conosciuta, e del suo mandatario in Italia per la liquidazione del sinistro.

La Consap trasmette le informazioni acquisite dal Centro di Informazioni del Paese interessato al richiedente il quale dovrà inviare la richiesta di risarcimento all’impresa di assicurazione estera o  al suo mandatario.

Il mandatario richiede la conferma di una valida copertura assicurativa alla compagnia estera.
Essendo il sinistro avvenuto all’estero, si applica la legge 218/95 (norme di diritto internazionale privato)in base alla quale la responsabilità e criteri di liquidazione sono regolati dalla legge dello Stato nel quale si è verificato l’evento.

Una volta istruita la pratica, se la mandante, ritiene esistano i presupposti, procede alla liquidazione.
Qualora il mandatario o l’impresa estera non forniscono risposta motivata entro 3 mesi dalla ricezione della richiesta di risarcimento, la stessa potrà esser rivolta all’Organismo di indennizzo presso la Consap –FGVS.
Nell’ipotesi in cui l’incidente accaduto all’estero sia stato provocato da un veicolo non immatricolato in uno dei Paesi dello Spazio Economico Europeo,  il danneggiato non potrà rivolgersi al predetto Centro di informazione, ma potrà indirizzare la sua richiesta  all’impresa di assicurazione del veicolo estero responsabile oppure al Bureau nazionale dello Stato di accadimento del sinistro (se aderente al sistema carta verde) se il veicolo responsabile è immatricolato in uno Stato diverso rispetto a quello in cui si è verificato l’incidente.

One response

  1. Hellko there! Quixk question that’s completely off topic.

    Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when viewing from my iphone 4.
    I’m trying to find a theme or pougin that might
    be able to fix this problem. If you have any suggestions, please share.
    Thanks!

    Also visit my blog sites.Google.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − tre =

×

WhatsApp

×